bg

DIVERS RULES

diver_card

La nostra generazione è chiamata a proteggere l’ambiente. Insieme possiamo fare molto per tenere pulito il mare, proteggere la barriera corallina ed assicurare alle generazioni future la possibilità di fare immersioni pari e migliori delle nostre. Il mare è un ecosistema delicatissimo ed imparare i comportamenti corretti è un modo concreto per contribuire alla sua tutela. La nostra presenza sott’acqua deve essere discreta ed innocua, come quando si è ospiti in una casa.

“Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.” (proverbio Masai)

regole per un'immersione sostenibile

1)Attraverso una corretta pesata ed un corretto assetto in immersione puoi evitare di danneggiare il fondo marino che quasi mai è rappresentato solo da rocce.

 2)Comportati da Osservatore: immergiti senza interferire con l’ambiente.

 3) Dar da mangiare ai pesci vuol dire alterare la catena alimentare, mettere a rischio molte  specie e anche mettere a rischio la sicurezza dell’immersione. Non portare da mangiare ai pesci.

 4) In acqua ci è dato di volare, galleggiare, volteggiare. Non devi mai appoggiarti al fondo, neanche se fotografi o giri un video. Prima di essere fotografi o cineasti siamo dei sub con dei doveri verso l’ambiente.

 5) Sei ospite di un mondo che vuole restare intatto. Non raccogliere e non portare via nulla, neanche conchiglie o coralli morti. Dove possibile limitati solo a rimuovere eventuali rifiuti e plastica.

 6)Dai l’esempio, sempre.